giovedì 5 novembre 2009

L'intolleranza

L'intolleranza è un bel problema. Soprattutto quella al latte.
Nel 2009 quando conosci qualcuno non gli poni più la storica domanda "Che musica ascolti?"(so 80s...). Non ci sono più le belle aggressioni verbali di una volta, scaturite da ingenue esternazioni tipo "Mmm...Simple Minds...ah sì il loro cantante è quello coi capelli rossi!". Adesso subito dopo la domanda di rito "Ce l'hai Facebook?", e subito prima di "Come hai detto che ti chiami? Sai mentre mi presento non ascolto mai cosa dice l'altro!", scatta la temutissima frase:
"Dai, anche tu sei intollerante al latte?!"
Ora io mi chiedo se certa gente pensa, prima di parlare. E mi rispondo: no.

Nel 2009 tanta gente non si è ancora accorta che siamo l'unico animale che continua ad allattarsi ben dopo lo svezzamento, per di più con latte di altri animali. Animali che, inoltre, vengono imbottiti di ormoni e il cui latte viene bombardato chimicamente, bollito, impacchettato e spedito per kilometri.
Chissà poi perchè siamo intolleranti. E chissà perchè le industrie non ce lo fanno notare, anzi, quando ci accorgiamo che il nostro intestino protesta, loro ci soffocano la coscienza producendo "latte ad alta digeribilità".
Ma la cosa a cui più sono intollerante sono gli pseudo-intolleranti. "Uffa non posso mangiare formaggio/uova/... perchè se no devo volare in bagno. Sai sono allergico". Magari se avessi un'alimentazione un pò più equilibrata e gradualmente ingerissi l'amatissimo alimento che ti dà fastidio, il tuo corpo non te lo farebbe pesare. E poi, dai, l'allergia (purtroppo per gli allergici veri!) è un'altra cosa. Se non lo capisci, non ti lamentare e tieni un libro di Faletti o di Larsson in bagno.



4 commenti:

pizzulata ha detto...

io in bagno ci vado col cellulare o computer...avvolte magazine di cucinare per stimolare......bhe..per stimolare il mio appetito...eddire frasi tipo: 'mmm...buono dio risto' altrimenti 'boia...mmm...buono..ho le cose in casa per fare sta ricetta??'

ps:ono non intollerante= tollerante attutto

Fraintesa ha detto...

@pizzulata: se stimoli l'appetito poi si stimola l'intestino, attività che stimola la lettura di magazine di cucina...se leggi poi ti nutri(a)... vuoi vedere che c'aveva ragione il governo? http://www.governo.it/GovernoInforma/campagne_comunicazione/leggere_passparola/index.html
(e noi 2 ci siamo arrivati senza spendere ben 2,4 milioni di euro...)

Nitin ha detto...

well, one argument i did hear from an old bio proffessor of mine was that all this contamination would result in a more tolerant induvidual. so much for stupid arguments. apparently i have been wondering the same. i live in a country were we use to get 3rd grade rejected sugar from the states and 2nd grade coffee. and to top it off horrible lifestyle changes of my generation with fast food and low physical activity.. i wouldnt be surprised if half the people i know die early :(.. peace..

Fraintesa ha detto...

@Nitin: wow...I agree! and probably I wouldn't drink coffee, if I were you ;)

Posta un commento

 

Fraintesa - Non so se mi spiego © 2010

Blogger Templates by Splashy Templates

Licenza Creative Commons
Questo opera di http://fraintesa.blogspot.com è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported.