domenica 1 maggio 2011

"Mondo Infame" - Lista di film tristi e da magone assicurato


UPDATE: troverete in corsivo i titoli che ho aggiunto dopo la pubblicazione del post. Grazie a Marta, Filippo, Santrace, Giulia e al mio cervello che s'è ricordato tardi un paio di titoli.

Da qualche anno ho una lista che io chiamo M.I., Mondo Infame.
E' una lista di titoli di film strappalacrime, spezzacuore, che quando finiscono ti lasciano un enorme senso di impotenza nei confronti delle ingiustizie del mondo (oltre ad un magone esagerato). Quei capolavori che, quando hai finito di guardarli, ti lasciano in preda ad un senso di inutilità cosmica e ti fanno finire tutti i fazzoletti che hai in casa.
Però belli, eh?

Sono sicura di non essere l'unica che ama autoflagellarsi con tali pellicole.
Quindi, se vi viene in mente qualche altro titolo che non ho inserito nella lista, per favore segnalatemelo nei commenti(così nelle prossime serate di nullafacenza saprò che mattone guardarmi).

Se vi dico "magone misto a rabbia", voi che film mi dite?

21 grammi
A beautiful mind
Alcatraz l'isola dell'ingiustizia
Alfie
Amabili resti
American History X
Autumn in New York
Babel
Boys don't cry
Blow
(I segreti di) Brokeback Mountain
Brotherhood
Come Dio comanda
Crash (Contatto fisico)
Dancer in the dark
Edward Mani di forbice
Espiazione
Eternal Sunshine of the Spotless mind (e la sua mirabile traduzione Se mi lasci ti cancello)
Forrest Gump
Gran Torino
Gorilla nella nebbia
Hachiko
I Cento Passi
Il bambino con il pigiama a righe
Il miglio verde
Il paziente inglese
Into the wild
I ponti di Madison County
L'attimo fuggente
L'eternità e un giorno
L'ultimo inquisitore
La vita è bella
Le conseguenze dell'amore
Lezioni di piano
Lo scafandro e la farfalla
Magdalene
Mi chiamo Sam
Milk
Million Dollar Baby
Monster
Non lasciarmi (Never let me go)
Non ti muovere
Ogni cosa è illuminata
Parla con lei
Philadelphia
Precious
Qualcuno da amare
Qualcuno volò sul nido del cuculo
Ritorno a Cold Mountain
Scelta d'amore
Schindler's List
Seven
Spiagge
Un mondo perfetto
Vento di Passioni
The Constant Gardener
The Elephant Man
The Reader (A voce alta)
The Road
Volver
Walk the line

Buon mattone a tutti.



12 commenti:

Unknown ha detto...

"l'eternità e un giorno". e poi "spiagge". ti giuro, un massacro.

Unknown ha detto...

Dai, però Lezioni di piano finisce bene... :-)

I due film magone che mi vengono in mente sono "La vita è bella" (gli ultimi dieci minuti, off course) e - che però hai già messo in elenco - "Dancer in the dark".

Fraintesa ha detto...

Grazie! sì Marta, Lezioni di Piano in effetti è un drammone a parte gli ultimi 5 minuti...che comunque non rendono questo film molto rilassante :S

Santrace ha detto...

Vedere la foto di Keira Knightley mi ha fatto venire in mente un altro suo film perfetto per questa lista: "Espiazione".

Fraintesa ha detto...

uh ma è vero! un altro magone che si trascina per ore

Unknown ha detto...

allora i primi che mi vengono sono qualcuno volò sul nido del cuculo, fur, alcatraz l'isola dell'ingiustizia, scelta d'amore, parla con lei, un mondo perfetto, boys don't cry (questo era da mettere in cima alla lista tipo), cioè poi io ci metterei anche E.T. poi vedi tu...
come dio comanda...
i prossimi te li posterò al più presto.

Unknown ha detto...

ah spè no devo dirli subito seno poi mi dimentico:
lo scafandro e la farfalla, l'ultimo inquisitore, le conseguenze dell'amore poi oh in un certo senso io ci metterei anche brotherhood.... eppoi comunque per me i due film da cui sono uscita pensando solo "ma che mondo schifoso" sono zeitgeis the movie e zeitgeist addendum... ma questo è un'altro tipo di infamia...

Fraintesa ha detto...

anche brotherhood di brutto! che bello ho a che fare con un'intenditrice

Fraintesa ha detto...

come dio comanda non l'ho visto invece...e E.T. non ce lo posso mettere, non regge il confronto!

Anonimo ha detto...

Io ho trovato meraviglioso Magdalene. La botta è stata alla fine, ma vedere questo film ne è valsa la pena!

Anonimo ha detto...

Non so se secondo il tuo parere possano rientrare in questa categoria, ma io ci metterei anche Inception e Shutter Island. Non sono del tutto strappalacrime, ma alcune parti lo sono. E in più, il finale è inaspettato e travolgente!

Fraintesa ha detto...

Magdalene è uno dei miei film preferiti!

Inception e Shutter Island non li includerei nella lista perchè non mi sembrano propriamente dei drammoni...anche se comunque sono dei bei film

Posta un commento

 

Fraintesa - Non so se mi spiego © 2010

Blogger Templates by Splashy Templates

Licenza Creative Commons
Questo opera di http://fraintesa.blogspot.com è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported.