martedì 4 maggio 2010

E' colpa di internet (?)


Qualche notte fa, tornando a casa al solito orario imprecisato sulla solita statale infinita, stavo ascoltando Radio Deejay, in particolare un programma dove i fedifraghi amano raccontare le proprie avventure extraconiugali alla coppia di speaker (che poi mi chiedo: ma le loro dolci e cornute metà non acoltano mai la radio di notte, come me?).

Tocca a questa donna che racconta che ha conosciuto un altro uomo in una chat, e per lui ha abbandonato il marito di una vita e i due figli. Lei racconta l'accaduto dalla propria auto, dove attualmente dorme in attesa di trovare un nuovo alloggio. Wow. Intanto complimenti: dormire in macchina è davvero scomodo. A parte questo: dopo la telefonata della donna, scattano i commenti del tipo "E' colpa di internet" "Le chat rovinano le famiglie" "Che triste l'amore ai tempi di internet".

Confesso che anche io per un momento ho pensato queste banalità, aggiungendo pure "Gli uomini sono sempre quelli" "Non esistono più le mezze stagioni" e "Al polo nord è meglio non togliersi i guanti". Dopo queste divagazioni però ho pensato un pò: ma è sempre colpa di Facebook, internet & co? Non è che, se non fosse stato a sto giro, magari la settimana successiva questa donna andava a una cena aziendale e si innamorava del vicino di tavolo? Io non voglio avere l'angoscia "oddio siamo nell'era 2.0, stesso numero delle corna".

Credo che se (e ripeto se) 70 anni fa non c'erano così tanti casi di separazione/abbandono del partner fosse perchè la lunghezza media della vita era inferiore (della serie: non faccio nemmeno in tempo ad annoiarmi con lui, perchè muoio prima) e perchè c'erano meno occasioni per distrarsi. Ma le occasioni sul web sono solo una minima parte. 70 anni fa la donna non è che potesse dire "vado a fare l'happy con la Cri in centro"; non c'erano gli addii al nubilato, le discoteche del mercoledì sera per over 35, gli aperitivi stuzzicanti in tutti i sensi, le cene aziendali, e tua nonna non avrebbe avuto il cellulare. Molte meno possibilità di distrarsi = molte meno separazioni. Poi vabeh non affronto il discorso amore, parlo solo di possibilità.

Quindi per favore non demonizzatemi il web. Non è colpa sua, se la tua dolce metà ti ha piantato delle corna che fanno invidia a Jesse James. IMHO. AFAIK.
GTG,
CYL!



0 commenti:

Posta un commento

 

Fraintesa - Non so se mi spiego © 2010

Blogger Templates by Splashy Templates

Licenza Creative Commons
Questo opera di http://fraintesa.blogspot.com è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported.